8 escursioni da fare sull'Isola di Capri

8 escursioni da fare sull'isola di Capri

Nonostante sia molto piccola l’isola di Capri offre innumerevoli esperienze che sapranno rendere la vostra vacanza indimenticabile. Dalle passeggiate romantiche, ad un pomeriggio di shopping abbiamo pensato per voi a 8 escursioni da fare durante ogni momento della giornata, sia per i più giovani che per coloro che vogliono godere dell’isola senza rinunciare al relax.

Scoprite quale fanno per voi così da organizzare le diverse tappe in anticipo.

1) Un giro tra le vie di Capri

Che vacanza caprese sarebbe senza un giro tra i suoi negozi di lusso? Camminare tra le stradine dell’isola e vi permeerà di cogliere l’essenza della ciEà in un connubio perfetto tra eccessi costosi e piccole botteghe artigianali, dove potrete acquistare dei souvenir fatti a mano o il famoso limoncello caprese.

1.jpg

2) Una visita ai Giardini di Augusto e via Krupp

Una tappa obbligatoria per chiunque visi7 l’isola è quella ai Giardini di Augusto. L’ingresso costa solo 1 euro ma vi permetterà di godere del panorama più bello di Capri. Da una parte gli immancabili faraglioni dall’altra via Krupp ed i suoi tornanti, essendo chiusa al pubblico questo è uno dei pochi luoghi dove si può vedere al meglio.

2.jpg

3) La certosa di San Giacomo

Nata come convento, la certosa di San Giacomo è la costruzione storica più antica dell’isola, diventata negli anni uno spazio polivalente che ospita sia mostre temporanee sia le opere del pittore Diefenbach. In estate invece è sede di vari concerti ed eventi. Il costo del biglietto per accedere è di 6 euro, gratuito per i minori di 18 anni.

3.jpg

4) Immersi nella GroBa Azzurra

Per chi ama il mare una visita alla Grotta Azzurra è obbligatoria, per poterla visitare dovrete salire su piccole barche a remi che vi condurranno fino al suo interno. L’ingresso è talmente stretto che dovrete stendervi sul fondo della barca. Una volta entrati potrete tuffarvi nelle acque limpide e di un profondo blu. Il costo dell’ingresso costa 16 euro e comprende il servizio barca.

5) La luce incantata della Grotta Verde e Bianca

Non solo la Grotta Azzurra, l’isola è circondata da una seEan7na di cavità che formano grotte più o meno grandi, alcune delle quali vale la pena di visitare. Un’atmosfera suggestiva e da sogno è quella che troverete nella Grotta Verde, in questo caso grazie alla sua ampia apertura potrete entrarci sia a nuoto che a bordo di un gommone. La Grotta Bianca invece ha al suo interno due laghetti che si uniscono grazie ad un canale artificiale. Anche in questo caso la grotta deve il suo nome al colore candido delle pareti che le danno vita.

5.jpg

6) Il mare incontaminato di Cala Ventroso e Cala del Limmo

La natura continuerà a stupirvi se visiterete le due cale principali di Capri. Raggiungibile solo via mare, Cala Ventroso è un sottie lembo di spiaggia circondata

da scogli e sassi situato sulla costa meridionale dell’isola. Ancor più nascosta nella natura selvaggia vi è Cala del Limmo, conosciuta anche come Cala del Tombosiello, dove potrete ammirare a quaranta metri d’altezza il Fortino di Pino.

7) In cima al Monte Solaro

Con i suoi 600 metri di altezza Monte Solaro è la veEa più alta dell’isola. Per poter salire sulla sua cima ci sono due possibilità, si può arrivare con la seggiovia o, per i più sportivi, a piedi.

La seggiovia parte da Piazza Vittoria ad Anacapri e la durata del percorso è di circa 12 minuti Un piccolo viaggio che vi consentirà di vedere Capri in tuEa la sua bellezza, certo però non è adaEo a chi soffre di vertigini. L’alternativa alla seggiovia è una lunga passeggiata di almeno un’ora, sconsigliata nelle ore più calde della giornata.

7.jpg

8) Visita alla Villa San Michele

Costruita sui res7 della cappella dedicata a San Michele, la villa era la residenza del medico Axel Munthe che nel corso della sua vita l’ha trasformata in un piccolo museo con vari reperti archeologici recupera7 sull’isola.

Il biglietto di ingresso costa 10 euro ma solo per la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e Salerno ne vale ogni centesimo.

8.jpg

Queste escursioni seppur tanto diverse tra loro racchiudono l’animo di Capri e si possono fare tranquillamente nell’arco di un solo weekend. Vi aspettiamo per il vostro viaggio in quest’isola meravigliosa.

Casa Tarantino